L’epilazione definitiva ossia l’Eliminazione definitiva peli  è uno dei trattamenti di medicina estetica più richiesti del momento. Infatti nella società moderna l’ideale di bellezza promuove un corpo liscio e glabro. Per questo motivo sempre maggiormente le donne, ma anche gli uomini, desiderano eliminare in modo permanente i peli superflui. Comunemente il trattamento di rimozione definitiva dei peli viene indicato erroneamente anche con il termine di depilazione definitiva. In realtà il termine corretto da utilizzare è epilazione, poiché  con depilazione si intende l’eliminazione del pelo dal punto di fuoriuscita a livello della cute, mentre con l’epilazione viene rimosso anche il bulbo, permettendo così la rimozione dei peli progressivamente definitiva .Ad oggi gli ultimi ritrovati tecnologici di medicina estetica per l’eliminazione dei peli superflui sono due: la luce pulsata ad alta intensità e il laser. Entrambi i trattamenti basano la loro azione sul processo di foto termolisi selettiva, ovvero l’energia liberata dal manipolo dell’apparecchiatura viene assorbita in modo selettivo dal follicolo, che riscaldandosi viene distrutto. La sicurezza di questa metodologia è data dal fatto che l’energia liberata viene assorbita dalla melanina presente nel pelo, e ciò causa un veloce surriscaldamento del follicolo e delle cellule che danno origine ai nuovi peli, fino a determinarne la distruzione senza danneggiare l’epidermide circostante.

Anche quelli bianchi possono essere eliminati Eliminazione definitiva peli

Questo meccanismo ha effetto solo sui follicoli attivi (fase anagen del pelo); per questo motivo le sedute per l’Eliminazione definitiva peli  devono essere ripetute a distanza di 1 mese per circa 6-8 sedute, in modo da colpire tutti i peli durante la loro fase di crescita attiva .La depilazione definitiva può essere effettuata sia sui peli del viso (mento, labbro superiore) che del corpo (gambe, braccia, schiena, inguine).Sia la luce pulsata che il laser sono strumenti estremamente efficaci per la depilazione definitiva ed è difficile stabilire quale dei due sia migliore. Numerosi studi scientifici hanno dimostrato performance simili tra questi due sistemi. Il punto fondamentale è la corretta valutazione da parte del chirurgo plastico del fototipo del paziente e del tipo di pelo da trattare, in modo da impostare correttamente i parametri della strumentazione per ottenere un risultato ottimale. Tutte le persone che desiderano eliminare progressivamente il problema dei peli superflui sia del viso che del corpo possono sottoporsi a trattamento di luce pulsata o laser per la depilazione permanente. Da sempre i risultati più efficaci sono ottenuti dai soggetti con pelo molto scuro e carnagione molto chiara. Oggi, grazie alle ultime innovazioni tecnologiche nel campo dei laser e della luce pulsata, anche i pazienti che hanno peli chiari su una carnagione scura riescono ad ottenere dei buoni risultati.

Ci vorranno alcuni mesi ma il risultato è garantito Eliminazione definitiva peli

E’ consigliabile effettuare il trattamento ossia l’Eliminazione definitiva peli  durante i mesi invernali in quanto, per aver il miglior risultato, la cute non deve essere abbronzata. L’unico limite di questo trattamento è nella rimozione dei peli bianchi, in quanto non efficace. Il trattamento di depilazione definitiva deve essere rimandato nelle donne in gravidanza e in pazienti che assumono farmaci antiepilettici o che hanno Herpes Simplex in fase attiva nell’area da trattare, mentre è controindicato nei pazienti che hanno asportato un melanoma o che presentano un tatuaggio nell’area da trattare. Dopo il trattamento di depilazione definitiva è normale che la cute si presenti arrossata e sensibile. Solitamente viene eliminato circa il 10-20% dei peli presenti, mentre quelli rimasti cresceranno più lentamente. Il paziente può riprendere immediatamente le normali attività quotidiane.

Link utili:

Una definizione dell’argomento Epilazione Laser Milano data dalla famosa enciclopedia on line. (Wikipedia)